Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
Valerio Di Stefano - Interferenze - Memorie di un radioappassionato disorganico
Prefazione di Andrea Lawendel - Postfazioni di Ezio Toffano e Franco Probi

QSL Radio monaco
TRASMISSIONI INTERNAZIONALI IN LINGUA ITALIANA
http://web.mclink.it/MC4868/index.htm

-

Galleria delle QSL della ex BR - Radio Monaco
(BR - Bayerischer Rundfunk)


               GERMANIA: chiude Radio Monaco, storica emittente per l'italiani.
Circolato nella città volantino xenofobo.


     (ANSA) - BERLINO, 12-DIC-2002 - Si sono avverati i timori di una chiusura di Radio Monaco, l'emittente storica che dal 1964 ha informato regolarmente e quotidianamente in italiano generazioni di connazionali in Germania.
     Come ha detto infatti all'Ansa Diego Vanzi, il direttore dell'emittente, in questi giorni sono giunte le lettere di licenziamento per tutti i 50 dipendenti di Radio Monaco, metà dei quali italiani. Dopo 38 anni l'attività, ha precisato, cesserà il prossimo 31 dicembre. "É una tragedia per tutti", ha detto Vanzi.
     Radio Monaco viene realizzata e trasmessa dagli studi del Bayerischer Rundfunk, l'ente radiotelevisivo pubblico del Land della Baviera.
     Un episodio inquietante intanto si è registrato a margine della vicenda: a Monaco è stato fatto circolare infatti un volantino xenofobo con su scritto "BR endlich Ausländer-Frey" - "BR (Bayerischer Rundfunk, ndr) finalmente libero da stranieri". La frase in tedesco è inquietante dal momento che al posto di "frei" (libero) figura la parola Frey (che si pronuncia allo stesso modo), cognome di Gerhard Frey, un magnate dell'editoria che è fra gli esponenti più in vista del neonazismo bavarese.

Paolo Navarro Dina

Radiorama 1/2003


Galleria QSL            Precedente            Indice Generale